MIUR
Seguici su: IEMO su Facebook IEMO su Twitter IEMO su Youtube Feed RSS

Partenariato internazionale

Istituto



Il contratto di partenariato internazionale tra i Centri di formazione in Osteopatia I.E.M.O. e C.E.E.S.O., siglato a Parigi tra l'istituto italiano e quello francese nel 2010, ha indotto alla cooperazione mediante Meeting e Convegni internazionali, stimolando la mobilità di insegnanti e studenti in Osteopatia tra Italia e Francia: un’occasione unica di crescita professionale e stimolo culturale, come dimostrato anche dagli studenti francesi della I.E.M.O..

Allo stato, l'Istituto C.E.E.S.O. garantisce per gli studenti dell'Ordinamento a tempo pieno della I.E.M.O. la compatibilità degli studi in Genova con gli studi in Osteopatia di Parigi. A seguito del lungo e rigoroso percorso di omologazione, oggi possiamo affermare che studiare Osteopatia a Genova equivale a seguire i medesimi studi a Parigi: stessa qualità, stesso accreditamento della formazione, migliori garanzie operative professionali in Italia e all'estero.

L’ambizione degli osteopati italiani è quella di diventare professionisti della salute. Tuttavia, alcuni tra questi sono consapevoli che per raggiungere l’ambizioso traguardo sia imprescindibile il riferimento a quei Paesi d’Europa che sono sulla buona strada in tal senso. Alla stessa stregua, l’adeguamento della formazione italiana ai migliori e più accreditati standard internazionali, rappresenta una credenziale importante per il legislatore che intenda definire i criteri professionali più idonei per la salvaguardia della salute dei cittadini.

I tempi che stiamo vivendo insegnano che occorre puntare sempre più sulla qualità della formazione per i professionisti che operino nelle realtà complesse ed eterogenee del nostro continente. L’impegno della IEMO insieme ai propri partner va in questa direzione, ricercando nell’esperienza e nello scambio internazionale le migliori occasioni per rinnovare il proprio sviluppo.