MIUR
Seguici su: IEMO su Facebook IEMO su Twitter IEMO su Youtube Feed RSS

Crediti europei ECTS

Corsi

Corsi per diplomati
Corsi per professionisti
Corsi per Osteopati
Corsi ECM


Crediti Europei ECTS

IN SINTESI

La qualità internazionale degli studi comporta metodi formativi specifici e un impegno superiore.

Da subito gli studi alternano lezioni teoriche e la traduzione dei concetti nella pratica manuale osteopatica. Ogni disciplina viene misurata in crediti formativi trasferibili (ECTS), calcolati in base alle ore di frequenza e ai diversi metodi di insegnamento.

Solo 12 crediti su 60 sono rinviabili all’anno successivo di corso ai fini della promozione. Il debito deve essere colmato entro 12 mesi dal rinvio.



EUROPEAN CREDITS TRANSFERT SYSTEM
Il sistema dei crediti ECTS, in vigore presso l’Istituto, descrive il Programma degli studi attribuendo un valore quantitativo all’impegno studentesco. In conformità al sistema universitario europeo di accumulo e trasferimento dei crediti formativi, tale metodo di calcolo considera il carico di lavoro richiesto ad ogni studente per raggiungere e definire i risultati delle competenze acquisite.

Adottando il sistema ECTS, i Programmi di studio della IEMO sono immediatamente comparabili con quelli degli altri Istituti europei, conferendo agli studenti reciproco riconoscimento delle frequenze e, di conseguenza, la possibilità della mobilità europea con finalità formative.
I crediti formativi ECTS definiscono infatti  l’unità di misura del lavoro dello studente in ogni differente modalità formativa (Corsi magistrali - CM, Lavoro diretto- LD, Lavoro pratico - LP, Tirocini, Stage ospedalieri, Studio individuale), in relazione alla quantità di lavoro globale prevista per ogni anno di studi.

60 ECTS annui misurano il carico del "Lavoro accademico" per un anno di corso a tempo pieno, corrispondente in generale a 34 settimane di frequenza Gli stessi crediti vengono certificati complessivamente solo al termine di tutto il lavoro richiesto annualmente, ovvero dopo tutte le specifiche valutazioni del rendimento. Il mancato raggiungimento di almeno 48 crediti annuali sui 60 previsti, comporta la ripetizione integrale dell'anno di frequenze ed esami.