MIUR
Seguici su: IEMO su Facebook IEMO su Twitter IEMO su Youtube Feed RSS

Crediti ECM

Corsi

Corsi per diplomati
Corsi per professionisti
Corsi per Osteopati
Corsi ECM


Crediti ECM IEMO provider nazionale ECM nr. 2776

IN SINTESI

L' accreditamento ECM rappresenta un ulteriore requisito oggettivo a testimonianza della qualità degli studi: elemento allo stesso tempo di distinzione e di selezione per tutti gli iscritti dell'Istituto.

Tale accreditamento diretto, non mutuato da altri Enti, descrive il connotato interdisciplinare e sanitario degli studi in Osteopatia della IEMO.

La formazione sul campo in piccoli gruppi di studio, la durata dei corsi e la verifica finale delle conoscenze,  conferiscono ogni anno 50 crediti ECM ai professionisti della salute più esigenti in fatto di aggiornamento.



ACCREDITAMENTI ECM
Sono almeno 50 i crediti ECM disponibili ogni anno per fisioterapisti, medici e laureati in discipline sanitarie che frequentino i corsi IEMO: una quantità del tutto corrispondente al fabbisogno individuale annuo, in base alle norme di legge riferite al Programma nazionale di Educazione Continua in Medicina per i professionisti sanitari. Il ruolo nazionale di primo piano dell'Istituto nell'ambito della Formazione in Osteopatia accreditata, viene riferito anche dal "Corriere della Sera - Salute" in data 20 novembre 2015 ( http://www.corriere.it/salute/reumatologia/15_novembre_20/osteopatia-informazioni-formazione-ecm-rete-84c83a70-8f69-11e5-bb0e-f8f4aecfe338.shtml ).

Particolare rilevanza è da riferirsi alla modalità dell’accreditamento mediante Corsi residenziali interattivi. Questo sistema di aggiornamento previsto dall’Agenzia Nazionale Sanità descrive la costituzione di Gruppi di apprendimento in rapporto diretto con i docenti per il miglioramento delle competenze assistenziali. Tutte le materie della formazione diventano pertanto oggetto di revisione, approfondimento teorico e apprendimento mediante esercitazione pratiche in gruppo. Non solo le materie mediche ma, soprattutto, la loro stretta relazione con la disciplina manuale osteopatica vengono considerate oggetto di accreditamento presso la IEMO.

Primo in Italia, l'Istituto IEMO garantisce anche la Formazione a Distanza al sito www.osteopatia-fad-ecm.it. Trattasi dell'opportunità di disporre on line del materiale formativo inerente agli approfondimenti e alle ricerche scientifiche sostenute, partecipate o segnalate dall'Istituto IEMO. Gli stessi contenuti, disponibili anche per gli studenti e per gli osteopati, accreditano ECM  i professionisti della salute interessati ai temi emergenti del trattamento osteopatico attuale.

INTERDISCIPLINARIETA' CON LE SPECIALITA' MEDICHE
L’interdisciplinarietà ai fini dell’integrazione dell’Osteopatia nel contesto sanitario è quindi una caratteristica oggettiva dell’Istituto. Ma non solo, anche i sistemi di verifica costante dell’efficacia osteopatica e la ricerca delle evidenze nei riscontri terapeutici è un criterio caratterizzante l’aggiornamento, in riferimento costante alle prassi sanitarie.
Detto altrimenti: l’Osteopatia non è una filosofia; essa reclama a pieno titolo la sua integrazione nei sistemi sanitari. Obiettivo questo conseguibile mediante la conoscenza, il dialogo e il concorso interno ed esterno di tutte le persone interessate e competenti.

RICERCA
Analogamente, anche la partecipazione individuale a programmi interdisciplinari di ricerca finalizzati alla stesura di elaborati rappresenta un'altra forma di accreditamento presso la IEMO. Gli iscritti che a completamento dei propri studi si dedichino a tali approfondimenti, avranno così l’ulteriore possibilità di incrementare competenza e curriculum formativo.

Il sistema ECM si sposa perfettamente con le procedure degli esami e le valutazioni di efficacia messe in opera dalla IEMO in base ai criteri della Certificazione internazionale di qualità UNI EN ISO 9001:2008. Anche in tal modo si selezionano le migliori potenzialità e si premia il merito dei partecipanti.