MIUR
Seguici su: IEMO su Facebook IEMO su Twitter IEMO su Youtube Feed RSS

Autorizzazione MIUR

Autorizzazione all’insegnamento del M.I.U.R. - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca



Il 4 luglio 2011, a seguito della verifica diretta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, la IEMO ha ottenuto il primo provvedimento Italiano di autorizzazione ufficiale  per l’insegnamento dell’Osteopatia in Genova, ai sensi della legge nazionale vigente. Il documento ufficiale, contenendo dati sensibili, viene regolarmente esibito solo nelle sedi IEMO, in occasione dei colloqui di orientamento .

La stessa autorizzazione non comporta l’automatico valore legale dei titoli di studio conseguibili presso la IEMO. Infatti,  nessuna abilitazione all’esercizio professionale in Italia può essere concessa in assenza di apposita legislazione. Tuttavia, in attesa del completamento dell'iter istituzionale, già intrapreso per il riconoscimento italiano dell’Osteopatia, questo requisito IEMO definisce una caratteristica distintiva, fondamentale e unica in Italia, a garanzia della qualità dell’insegnamento e delle prospettive professionali degli studenti.

Riteniamo, quindi,  che l’autorizzazione MIUR, insieme agli altri accreditamenti della formazione IEMO, contribuisca a migliorare quanto più possibile le condizioni di legittimità operativa dei nostri osteopati e, di conseguenza, il valore e la competitività del loro esercizio professionale.