MIUR
Seguici su: IEMO su Facebook IEMO su Twitter IEMO su Youtube Feed RSS

Autorizzazione MIUR

Autorizzazione all’insegnamento del M.I.U.R. - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca



Il 4 luglio 2011, a seguito della verifica ispettiva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, l'Istituto IEMO ha ottenuto il provvedimento di autorizzazione ufficiale  per l’insegnamento dell’Osteopatia. E' infatti prescrizione di legge l'autorizzazione da parte delle sedi regionali del M.I.U.R. degli Istituti che eroghino una formazione in cooperazione e sotto controllo internazionale. Il documento ufficiale viene esibito agli interessati nelle sedi IEMO. Lo stesso requisito ha consentito l'esenzione IVA dalle tasse scolastiche.

L' autorizzazione non equipara gli studi in osteopatia ai corsi universitari né conferisce allo stato valore legale ai titoli di studio. Tuttavia, l'iter parlamentare della legge per la regolamentazione sanitaria dell'osteopatia (art. 7 DDL 3868), già approvata in seconda lettura, indica tempi e modalità istitutive certe per la nuova professione sanitaria (entro l'anno 2018).  A tal riferimento, l'autorizzazione ufficiale IEMO rappresenta una caratteristica distintiva a garanzia della tracciabilità degli studi.

Ne consegue che l’autorizzazione MIUR, insieme al Diploma e al Supplement Europass conferito dall'Istituto CEESO Paris agli studenti IEMO, consenta la più alta sicurezza pedagogica oggi disponibile ai fini della legittimità degli studi e dell'equipollenza del titolo preliminarmente all'esercizio.